Non solo sci alpino
Telemark – Gruppo SNEA
I CORSI
- Per chi fosse interessato ma soprattutto curioso di provare questa disciplina, la prima prova sarà gratuita
- Località: Polsa di Brentonico
- Frequenza: 2 giornate (sabato o domenica)
- Gruppi di 3 o più persone
- Costo 100 euro (materiali inclusi)
- Per maggiori info contattare Nicola Fongaro 392 4161576 oppure scrivere a nicola.fongaro@ulss5.it
La sezione dello Sci Club Marzotto dedicata al telemark si chiama SNEA, ed è capitanata dal suo fondatore Nicola Fongaro.
SNEA è composto da atleti e appassionati di telemark che risiedono nella nostra vallata e che hanno deciso di unirsi per far conoscere e promuovere questa disciplina che a molti è sconosciuta mentre per altri rappresenta la storia dello sci.
Il gruppo SNEA è nato da poco tempo e significa neve in cimbro.
Qualche notizia storica
Il Telemark è una disciplina antica e rappresenta la nascita dello sci, infatti, si è sempre praticato e nasce come tecnica di spostamento con gli sci sulle nevi della Norvegia, in una regione che si chiama appunto Telemark.
La tecnica
- Il telemark si pratica a tallone libero e, attacchi e scarponi, studiati appositamente, richiamano gli attacchi antichi, ma con maggiore solidità e materiali moderni.
- Si possono utilizzare sci di qualsiasi tipo e bastoncini da sci alpino (nelle manifestazioni si usa anche l’alpenstock, il bastone da montagna dei nostri nonni)
- La sciata si pratica in derapata oppure anche in conduzione.
- La classica sciata in telemark è tutta diversa rispetto alla tecnica moderna, il peso leggermente indietro all’inizio e si rimane sullo sci interno.
- Poi quando si migliora si trova una meravigliosa centralità.
Il gruppo è formato da una ventina di persone che partecipano alle numerose manifestazioni che la disciplina offre in tutta Italia durante l’arco dell’anno.
Per maggiori informazioni sul gruppo, sulle manifestazioni e gli incontri contattare Nicola Fongaro 392 4161576 oppure nicola.fongaro@ulss5.it