1925-2025 i primi 100 anni!

Lo Sci Club Marzotto ASD è sorto nel 1925, come sezione dal Dopolavoro Aziendale Marzotto e nel 2025 compie 100 anni. Con i suoi attuali 252 soci – con70 femmine e 24 bambini – con 101 tesserati FISI e 90 tesserati CSAIn, è uno dei maggiori CLUB d’Italia per Tesseramento, per Attività Agonistica e per Organizzazione Gare di SCI ALPINO. Il Consiglio Direttivo è composto da 7 persone: Presidente Flaviano Pelà, Vicepresidente Lucio Pellichero, Segretario Paolo Lora e consiglieri Stefano Bicego, Roberto Cacciavillani,  Enrico Lora e Ruggero Preto. Il Consiglio si adopera a favore di tutti i suoi soci, atleti o simpatizzanti, organizzando gite e feste, attività presciistica e di mantenimento, organizzazione gare e manifestazioni regionali-nazionali, partecipando a gare di sci Alpino di categoria. Agli Atleti viene riconosciuto il tesseramento gratuito ed un piccolo contributo alle costose trasferte, attingendo alle quote raccolte con tesseramento, presciistica, organizzazione gare e contributi volontari dei soci, non avendo introiti da altre fonti. Grazie alla pluriennale esperienza, siamo riusciti ad amalgamare un fantastico gruppo di atleti Master (over 30) e formare un allegro gruppo di amici volontari, pronti anche a collaborare con lo Sc.2000 di Mason / Colceresa, per l’organizzazione di eventi giovanili internazionali nonché impegnati nelle attività sociali sul territorio, in vallata ed oltre. Con l’impegno instancabile nell’organizzare eventi sociali e sportivi, nonché attenti gestori delle limitate finanze, contribuiamo costantemente ad A.I.R.C. per la Ricerca sul Cancro, sempre pronti a collaborare con l’Amministrazione Comunale e con altre realtà politico-sociali, anche tramite vari volontari impegnati nei servizi necessari alla Fondazione Marzotto ed agli Anziani della Manifattura. In ambito FISI siamo presenti con due consiglieri Provinciali e uno in Commissione del Comitato Veneto FISI, potendo così essere attivamente presenti nel territorio e sempre aggiornati in tempo reale delle novità associative e burocratiche. Con l’impegno costante del Segretario e “coach” degli Atleti raccogliamo i successi della Squadra, dopo essersi prodigati per le iscrizioni alle gare Regionali, Nazionali ed Internazionali, interessandosi per informare tutti sui programmi gara, recuperando classifiche e risultati, organizzando le trasferte, in collaborazione col Direttivo per il tesseramento FISI, FIS_MAS (gare internazionali), assicurazione ed assistenza infortuni. Nota dolente è la mancanza di Atleti giovani, date le notevoli difficoltà ad organizzare corsi di sci, trasporti, allenatori, trasferte sempre troppo onerose. Siamo onorati di avere come consigliere un componente e già Presidente della Protezione Civile di Valdagno, sempre presente negli interventi e nelle necessità degli eventi catastrofici in tutta Italia. Con gli altri Consiglieri (tra i quali un eccellente e generoso cuoco ed uno chansonnier poliedrico), sempre disponibili nelle attività del sodalizio e attivissimi collaboratori nelle necessità della Fondazione Marzotto, garantiamo anche occasioni di festa, relax, amicizia e buon cibo!

Valdagno, Luglio 2024